Secondi piatti
Involtini di pollo e speck: ricetta veloce
Gli involtini di petto di pollo e speck non solo sono una ricetta facile e rapida da preparare, ma sono un vero e proprio salvacena. Questo piatto è davvero gustoso grazie al sapore deciso dello speck e si prepara con pochissimi ingredienti. Perfetti per pranzi al volo o cene last-minute, questi involtini sono l’ideale quando hai poco tempo ma vuoi comunque un piatto gustoso.
20 MINUTI
2 PERSONE
FACILE

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Se vuoi scoprire come cucinare gli involtini di pollo e speck in padella, ecco la ricetta salvacena da seguire passo per passo per un risultato veloce e gustoso.
Innanzitutto, stendi su un tagliere le fettine di petto di pollo. Se necessario, sbattile con un batticarne in modo da renderle più sottili e quindi facili da arrotolare. Taglia il formaggio a piccoli pezzettini o a strisce da disporre sulla carne.
Dopodiché disponi su ogni fetta dei pezzettini di formaggio e lo speck. Puoi scegliere il tipo di speck che preferisci, ad esempio uno particolarmente aromatico come il Gran Speck di King’s.
A questo punto, arrotola la carne e fermala con degli stuzzicadenti per formare gli involtini. Scalda una padella ampia a fuoco medio, in modo da poter disporre comodamente tutti gli involtini. Deve essere di dimensioni sufficienti per disporre facilmente tutti gli involtini. Aggiungi l’olio e lo spicchio d’aglio e lascia scaldare per bene. Quando l’olio è caldo, disponi gli involtini nella padella e lasciali dorare da entrambi i lati. Sala a tuo piacimento.
Quando gli involtini sono quasi cotti, rimuovi l’aglio e sfuma con il vino bianco, lasciandolo evaporare completamente. Per verificare la cottura, controlla il colore della carne: se è bianca e uniforme, gli involtini sono pronti.
Dopo circa 10 minuti i tuoi involtini di petto di pollo e speck sono pronti per essere serviti in tavola ed essere gustati ancora ben caldi.
CONSIGLI
Se preferisci una crosticina più dorata, rosola gli involtini a fiamma vivace per un paio di minuti prima di sfumare con il vino.
VARIANTI
Puoi usare il prosciutto cotto al posto dello speck per una versione più light degli involtini.
SUGGERIMENTI
Se vuoi abbinare un vino al tuo piatto di involtini di pollo e speck, un bianco fermo o frizzante è la scelta più azzeccata: un Sauvignon Blanc o un Prosecco.
Condividi la ricetta