Aperitivo
Panino con guanciale sottile e polpo alla piastra
Il panino con guanciale sottile e polpo alla piastra è lo street food da preparare a casa e condividere con gli amici. Una ricetta che propone un accostamento di sapori originale che ti farà innamorare. La croccantezza del polpo e del guanciale si sposano perfettamente con la cremosità della stracciatella.
A completare questo trionfo di gusto, la nota amara della rucola ad accompagnare il carattere gentile ma deciso del guanciale King’s, speziato e sapido, che trasforma in chiave gourmet questo panino.
Con qualche consiglio per cuocere al meglio il polpo, riuscirai con facilità a ottenere un piatto facile, fresco e unico, con dentro tutti i sapori del mare e dell’estate.
60 MINUTI
2 PERSONE
FACILE
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per realizzare il panino con guanciale sottile e polpo alla piastra porta a ebollizione acqua salata e mezzo limone. Quando l’acqua è molto calda immergi per tre volte il polpo, per pochi secondi, tenendolo dalla testa. I tentacoli si arricceranno così in modo uniforme.
Sciacqua la pentola, lasciala raffreddare e riempila di acqua a cui aggiungerai un cucchiaino di sale. Immergi il polpo, deve essere completamente ricoperto di acqua e a testa in giù. Porta a ebollizione per poi coprire con un coperchio e cuocere per 20/30 minuti a fiamma bassa. Poi sciacqua il polpo e immergilo per 15 minuti in una boule con acqua e ghiaccio, per fermarne la cottura, tienilo sempre a testa in giù.
Nel frattempo, rosola in padella le fette sottili di guanciale King’s, deve abbrustolirsi e risultare croccante. Procedi tagliando i tentacoli del polpo e arrostendoli su una piastra in ghisa, ben calda, finché non avranno raggiunto la giusta croccantezza. Infine, componi il panino unendo la rucola, il polpo, la stracciatella di burrata e il guanciale scottato. Termina con un giro di olio extravergine di oliva.
Ricetta realizzata in collaborazione con Cucchiaio.it
VARIANTI
Puoi sostituire la rucola con un po’ di cicoria scottata in padella o, per un gusto ancora più particolare, con una crema di avocado.
SUGGERIMENTI
Questo panino è perfetto per sperimentare il food pairing anche a casa. Provalo con un gin tonic.
Condividi la ricetta