Primo piatto

Ricetta della pasta alla gricia

La vera ricetta della pasta alla gricia arriva dal Lazio e comprende proprio due ingredienti tipici regionali: il guanciale e il pecorino romano.

Si tratta di un piatto molto versatile che in tanti considerano una carbonara senza uovo o un’amatriciana senza pomodoro. Il suo nome deriva dalla zona d’Italia chiamata “Grisciano” che comprende diverse località in provincia di Rieti.

Vuoi scoprire come portare l’anima romana in tavola? Scopri sul blog di King’s la ricetta della pasta alla gricia, un primo piatto tipico laziale pieno di gusto!

30 MINUTI

4 PERSONE

MEDIA

Pasta alla gricia - King's

INGREDIENTI

  • 350 g di spaghetti/bucatini/rigatoni;
  • 200 g di guanciale;
  • 80 g di pecorino romano;
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Inizia a preparare la ricetta della pasta alla gricia occupandoti innanzitutto del guanciale. Taglialo a fette spesse mezzo centimetro, elimina la cotenna e poi ricavane delle fettine allungate. Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola di acqua salata da portare a bollore.

Versa il guanciale in una pentola calda e fallo rosolare per circa 10 minuti a fiamma medio-alta. Aggiusta di sale e pepe. Mescola spesso per non farlo bruciare.

Non appena inizierà a dorarsi, rimuovi il guanciale dalla padella e mettilo da parte. Lascia nella padella il fondo di cottura del guanciale, lo utilizzerai più tardi per insaporire ancora di più la pasta. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, butta la pasta. Falla cuocere per due o tre minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, versa un mestolo di acqua di cottura nel fondo del guanciale rimasto in padella e mescola per amalgamare il tutto.

Scola poi la pasta e falla saltare nella pentola con il fondo. Mescola spesso per far sì che l’amido rilasciato dalla pasta si unisca al grasso del guanciale. Otterrai così una ricetta della pasta alla gricia davvero cremosa.

Dopo circa un minuto togli la padella dal fuoco e aggiungi il pecorino grattugiato. Diluisci con un altro mestolo di acqua di cottura e mescola velocemente per rendere il condimento ancora più cremoso.

Come ultimo passaggio, aggiungi anche il guanciale rosolato e mescola un’ultima volta. A questo punto sei pronto per impiattare e stupire i tuoi ospiti con la vera ricetta della pasta alla gricia.

CONSIGLI

Se non sei un amante del pepe, aggiungilo alla ricetta della pasta alla gricia solo se utilizzi un guanciale non pepato. In questo modo potrai bilanciare il sapore e rendere il sapore del pepe meno predominante.

VARIANTI

Molte persone utilizzano la pancetta al posto del guanciale. Questa può essere una valida soluzione se non disponi del guanciale in casa, ma ricorda che la vera ricetta della pasta alla gricia vuole il guanciale.

SUGGERIMENTI

Il vino migliore per esaltare il sapore deciso di questa ricetta romana è senza dubbio il vino rosso. Il Chianti, ad esempio, è perfetto per il loro aroma fruttato che bilancia perfettamente il gusto salato di guanciale e pecorino.

Scopri l'ingrediente principale:

Guanciale

Condividi la ricetta

Potrebbe interessarti anche:

  • 30 MINUTI

    4 PERSONE

    FACILE

    Piatto di pasta alla carbonara - King's

    Pasta alla carbonara, ricetta originale

  • 20 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Piatto di pasta guanciale e carciofi - King's

    Pasta carciofi e guanciale

  • 45 MINUTI

    4 PERSONE

    MEDIA

    Piatto di canederli trentini - King's

    Ricetta canederli facile